Vema prevede che l’idrogeno economico influenzerà la posizione dei data center.

Vema prevede che l’idrogeno economico influenzerà la posizione dei data center.

Fonti di Idrogeno più Sostenibili

Esistono fonti di idrogeno meno inquinanti, ma tendono a costare di più. Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), il costo dell’idrogeno da SMR varia tra 0,70 e 1,60 dollari al chilogrammo. Integrare sistemi di cattura della CO2 nella produzione SMR può aumentare questi costi di circa il 50%. Inoltre, il processo più pulito, che utilizza energia elettrica senza carbonio per alimentare un elettrolizzatore, porta i costi a livelli notevolmente più elevati.

L’idrogeno geologico stimolato, noto anche come “idrogeno minerale ingegnerizzato,” come lo chiama Vema, promette di essere una delle fonti più pulite di idrogeno, secondo l’Oxford Institute for Energy Studies. Una volta perfezionate le tecniche, Levin prevede che il costo di produzione possa scendere sotto i 50 centesimi al chilogrammo, rendendo l’idrogeno di Vema il più competitivo sul mercato.

Le rocce mirate da Vema sono ampiamente distribuite, permettendo all’azienda di perforare pozzi vicini alle aziende che necessitano di energia, inclusi i centri dati. La California, per esempio, ospita alcune delle più grandi formazioni di ofioliti, un tipo di roccia ricca di ferro sollevata dal fondo oceanico a causa della tettonica delle placche.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *