Virus influenzali, come combatterli e prevenire di riammalarsi
Il virus che provoca problemi intestinali è molto piccolo e può facilmente contaminare aree usate per il cibo. Se sei stata colpita dal virus, evita di cucinare fino a quando non sono passati almeno 48 ore senza sintomi. Assicurati di disinfettare tutti gli oggetti toccati, come il manico del frigorifero, le cassettiere, il fornello e i rubinetti. Lavare piatti e utensili con una soluzione di un cucchiaio di candeggina per gallone d’acqua calda.
Le camere da letto
Cambia le federe ogni giorno e lascia gli altri tessuti per il letto intatti, a meno che non siano contaminati. Se hai a che fare con vomito o diarrea, è importante lavare immediatamente vestiti, lenzuola o giocattoli contaminati senza scuoterli per non diffondere i germi. Utilizza acqua calda e candeggina non clorinata, asciugando alla massima temperatura possibile. Ricordati di disinfettare comodini, letti e spazi circostanti.
Il soggiorno
Presta particolare attenzione ai luoghi in cui la persona malata ha riposato. I germi influenzali possono diffondersi anche a diversi metri di distanza tramite colpi di tosse o starnuti. Non dimenticare i punti di contatto comuni come il telecomando, i telefoni, i tasti della tastiera del computer, le maniglie delle porte e gli interruttori. Per apparecchi elettronici delicati, spruzza un disinfettante su un panno prima di pulire delicatamente.
Moquette e divano
Se ci sono stati incidenti con feci o vomito, pulisci immediatamente il disordine utilizzando carta assorbente. Mettila in un sacchetto di plastica, sigillalo e gettalo via. Pulisci e disinfetta l’area; i tappeti e i mobili devono essere puliti a vapore a 77°C per 5 minuti o a 100°C per 1 minuto per eliminare il norovirus.
Segui le istruzioni degli prodotti per la pulizia
Mixare prodotti per la pulizia non è mai una buona idea, poiché alcune combinazioni (come candeggina e ammoniaca) possono essere molto pericolose. Altri prodotti possono irritare occhi e vie respiratorie. Assicurati sempre di utilizzare i prodotti secondo le istruzioni fornite dal produttore per garantire un ambiente sicuro e sano.
Fonti ufficiali:
Le notizie riguardanti sintomi e cure riportate su blog.it vengono esposte a titolo informativo. Nel caso, voi o i vostri cari, soffriate di una delle patologie da noi trattate vi invitiamo a contattare il vostro medico curante..
Non perderti tutte le notizie della categoria salute su Blog.it
