Visite fiscali per il personale scolastico: orari e disponibilità dettagliate.

Visite fiscali per il personale scolastico: orari e disponibilità dettagliate.

Qualora il personale debba assentarsi per un periodo specifico, ha l’obbligo di comunicare tempestivamente alla segreteria della scuola, prima dell’inizio delle lezioni, la sua condizione di salute. È importante informare anche sul numero presunto di giorni di assenza.

Il Ruolo del Certificato Medico

L’assenza dal servizio scatta dal primo giorno di rilascio del certificato medico, il quale deve essere inviato telematicamente all’INPS dal medico curante. Questo certificato è il documento formale che attesta l’assenza per malattia del personale scolastico.

In esso sono inclusi i dati anagrafici del lavoratore, il recapito per eventuali visite fiscali e il numero di giorni di assenza, insieme alla data di inizio e alla fine del periodo di malattia.

Verifiche e Reperibilità

Dopo la ricezione del certificato medico, l’INPS può disporre la visita fiscale, sia autonomamente sia su richiesta diretta della scuola. Questa verifica è prevista durante l’assenza per malattia. La visita può avvenire in qualsiasi giorno compreso nel periodo indicato dal certificato, incluse le festività.

In caso di modifica del domicilio, il personale in malattia è tenuto a informare tempestivamente la direzione scolastica, che dovrà a sua volta comunicare l’indirizzo aggiornato all’INPS.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *