Seveso straripa a Milano: donna scomparsa in provincia di Alessandria. Urgente ricerca in corso.
Maltempo Devastante in Italia Settentrionale
Con l’arrivo dell’autunno, l’Italia del Nord sta facendo i conti con una grave ondata di maltempo. Lombardia e Liguria sono le regioni più colpite, segnate da piogge incessanti, frane e allerta meteo. A testimoniare l’intensità della situazione, una donna risulta dispersa nel comune di Spigno Monferrato, in provincia di Alessandria.
Ecco un aggiornamento sulla situazione attuale e sui disagi causati dalle avverse condizioni meteorologiche.
Frane e Allagamenti in Lombardia
In Lombardia sono stati effettuati oltre 650 interventi di soccorso tecnico urgente. Per far fronte all’emergenza, la regione ha inviato 100 vigili del fuoco da altri comandi, portando il totale a oltre 200 unità. Molte delle operazioni si sono concentrate nelle province di Como, Monza, Varese e nella Città Metropolitana di Milano, dove il fiume Seveso ha esondato, costringendo all’evacuazione di tre scuole nel quartiere di Niguarda. Tra le operazioni più significative, si annovera il recupero di un bambino di 10 mesi e della madre, bloccati sul tetto della loro auto a Lentate sul Seveso.
Anche nel centro storico di Como si sono registrati gravi allagamenti, con il lungolago e vie principali interdetti alla circolazione. I vigili del fuoco sono stati chiamati a intervenire in decine di occasioni. Nel comune di Cabiate, alcune persone sono rimaste bloccate ai piani alti delle abitazioni, mentre a Turate è stato necessario soccorrere un automobilista intrappolato in un sottopasso allagato.
