Global Sumud Flotilla: gli studenti di Roma scelgono la giustizia sociale all’inizio dell’anno scolastico.
La scorsa notte, la Global Sumud Flotilla, imbarcazione diretta a Gaza, è stata nuovamente attaccata da droni. In solidarietà con l’iniziativa umanitaria, gli studenti di un liceo di Roma hanno occupato la loro scuola. La notizia è riportata da Open.
La mobilitazione degli studenti di Roma
“Sappiamo di essere dalla parte giusta della storia,” hanno dichiarato gli studenti del movimento Osa. Un messaggio chiaro scorre su uno striscione appeso, accanto a un disegno della bandiera palestinese: “Dalle piazze alle scuole, blocchiamo tutto.”
In una nota ufficiale, gli studenti spiegano: “Oggi 24 settembre, dopo l’attacco alla Global Sumud Flotilla, noi del Rossellini occupiamo la nostra scuola, rispondendo all’appello degli universitari di Cambiare Rotta da Lettere occupata. Questo dopo il grandissimo sciopero di lunedì 22 settembre, che ha visto a Roma la partecipazione di 200.000 persone, mentre in tutta Italia hanno manifestato un milione di cittadini.”
Il movimento Osa ha enfatizzato la necessità di mobilitarsi, annunciando: “Anche noi studenti dei licei partecipiamo al blocco.” Il collettivo ha occupato la succursale dell’istituto per continuare la mobilitazione accanto a operai, lavoratori e occupanti.
