De Mauro e l’insegnamento della grammatica: Loiero smentisce le dichiarazioni su spontaneismo espressivo

De Mauro e l’insegnamento della grammatica: Loiero smentisce le dichiarazioni su spontaneismo espressivo

Recentemente, il ministro Valditara ha dichiarato in un'intervista al Foglio che è necessario...

Recentemente, il ministro Valditara ha dichiarato in un’intervista al Foglio che è necessario superare lo “spontaneismo espressivo” nel sistema scolastico, un fenomeno che, secondo lui, ha indebolito l’insegnamento della grammatica e della sintassi fin dai tempi di De Mauro e Berlinguer.

Ma qual è la verità dietro a queste affermazioni?

Ne abbiamo discusso con Silvana Loiero, ex dirigente scolastica e segretaria nazionale del GISCEL (Gruppo Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica) dal 2018 al 2022. Questa storica associazione, fondata negli anni ’70 grazie alla spinta di Tullio De Mauro, ha come obiettivo quello di migliorare l’insegnamento della lingua italiana.

La Distorsione della Realtà Linguistica

Loiero sostiene che l’idea che De Mauro abbia mai proposto di eliminare la grammatica dalla scuola sia una distorsione facilmente smontabile: chi afferma ciò non ha letto i suoi scritti. In realtà, De Mauro ha distinto tra due aspetti della grammatica: quello implicito, che riguarda l’uso quotidiano e naturale della lingua, e quello esplicito, concernente lo studio delle regole grammaticali. Non ha mai escluso l’importanza della grammatica, ma ha sempre sottolineato la necessità di insegnarla in modo contestualizzato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *