Docenti sottopagati: Giannelli chiede fondi nella Manovra 2026 per sostenere Ds e Ata.
Stipendi Scolastici in Italia: Una Situazione Critica
Gli stipendi degli insegnanti italiani sono decisamente sotto la media europea. Secondo i dati, i docenti guadagnano in media circa 1.700 euro netti al mese, una cifra considerata modesta. In alcune regioni, specialmente al Nord, dove il costo della vita è più elevato, molti posti vacanti rimangono non coperti. I neolaureati e i precari, infatti, guadagnano tra 1.300 e 1.400 euro netti al mese, a seconda del ciclo scolastico in cui operano.
Questa disparità salariale è evidente se confrontata con i salari di insegnanti in altri Paesi europei. I docenti austriaci, per esempio, guadagnano annualmente più di 20.000 euro rispetto ai colleghi italiani, mentre quelli olandesi arrivano quasi a 30.000 euro in più. Questa differenza ha un impatto diretto sul disinteresse nei confronti della professione, con difficoltà a coprire i posti vacanti anche per la sostituzione di docenti in pensione.
Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi, ha sollevato questioni fondamentali riguardo a questa problematica in occasione della discussione parlamentare sulla Manovra economica per il 2026. “I livelli salariali del personale scolastico sono inaccettabilmente inferiori a quelli europei e, soprattutto, a quelli di altre categorie del pubblico impiego”, ha dichiarato. “> Questa affermazione rimarca l’importanza del settore educativo e la necessità di un adeguato riconoscimento per coloro che lavorano quotidianamente nelle scuole.
