Il dolore alla schiena può essere un sintomo del cancro al pancreas? Scopri di più
Cancro al Pancreas: Cosa Devi Sapere
Il cancro al pancreas è una forma di neoplasia che si sviluppa nei tessuti di questo organo, situato dietro lo stomaco. La patologia ha un andamento rapido e un tasso di mortalità elevato, principalmente perché viene diagnosticata in fase avanzata, quando già si sono manifestati sintomi significativi.
Sintomi Comuni del Cancro al Pancreas
I segnali tipici di questo tipo di cancro possono includere:
Dolore sordo nella parte superiore dell’addome e/o nella parte centrale o alta della schiena, causato dall’irritazione dei nervi da parte del tumore o dalla pressione sulla colonna vertebrale.
Il dolore alla schiena potrebbe inizialmente essere intermittente, ma tende ad aggravarsi durante i pasti e diventa progressivamente persistente. A differenza di un dolore muscolare, la fastidiosa sensazione può alleviarsi piegandosi in avanti.
Altri sintomi legati al cancro al pancreas possono includere perdita di appetito, perdita di peso non intenzionale e jaundice (ingiallimento della pelle e degli occhi).
Per qualsiasi nuovo episodio di dolore alla schiena, è fondamentale consultare un medico per una valutazione approfondita.
