Valutazione senza voti: un metodo efficace e in linea con le normative attuali.
Lunedì 20, presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Roma Tre, avrà luogo la terza edizione di “Learning by Dewing”, un evento di autoformazione focale sulla valutazione in itinere descrittiva senza voti. La scelta della data è significativa: coincide con la nascita di John Dewey, il rinomato pedagogista statunitense che ha influenzato profondamente la pedagogia moderna. Approfondiamo l’argomento e le tematiche legate alla valutazione con il professor Giulio Iraci, docente di filosofia al liceo Aristofane di Roma.
I Temi del Convegno
Durante l’evento, circa un centinaio di docenti provenienti da scuole di ogni ordine e grado discuteranno sulle modalità di implementazione della valutazione in itinere senza voti. Saranno esaminati i vantaggi e gli svantaggi delle rubriche e come trasformare la valutazione dell’apprendimento in un processo educativo. Inoltre, quest’anno verrà presentato il “Coordinamento per la Valutazione Educativa (CVE)”, un’iniziativa che fornirà una struttura organizzativa a gruppi territoriali già esistenti e a nuovi gruppi che vorranno formarsi. Gli interessati avranno la possibilità di iscriversi al Coordinamento.
