Caldo insolito: Roma tocca i 24°C, un ottobre sorprendentemente estivo.
Novembre: Temperature sopra la media e piogge sparse
Il mese di novembre comincia con condizioni climatiche insolitamente miti. Le temperature si mantengono superiori alla media, mentre sull’estremo Sud si registrano alcuni piovaschi. Oggi, 1 novembre, i fenomeni saranno più evidenti al Nord con precipitazioni diffuse, mentre domani, una nuova perturbazione atlantica porterà maltempo nelle regioni settentrionali e sull’Alta Toscana.
Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, sottolinea che, al di fuori di questi rovesci del weekend, il tempo si stabilizzerà con un’ampia presenza di sole fino al 10 novembre. Le temperature, infatti, potrebbero raggiungere i 24°C a Roma, Terni, Benevento e Foggia, 23°C a Napoli e Macerata, e 22°C lungo la riviera romagnola. Un clima che, più che da novembre, farà pensare a inizio maggio. A Milano, si toccheranno punte di 18°C, ben 4-5°C sopra la media stagionale.
Con questo scenario, chi sta pensando al cambio di stagione potrebbe ritrovarsi in difficoltà: i capi invernali, come piumini e berretti, potrebbero non essere più necessari, a meno che non si esca nelle prime ore del mattino.
