Intelligenza Artificiale: Guida Nazionale per Usarla Strategicamente in Scuola

Intelligenza Artificiale: Guida Nazionale per Usarla Strategicamente in Scuola

Intelligenza Artificiale: Guida Nazionale per Usarla Strategicamente in Scuola

Strategia Nazionale per l’Insegnamento dell’IA in Italia

Il Comitato Italiano per la Data Governance e l’Intelligenza Artificiale (IA) sta sviluppando un’importante iniziativa in collaborazione con l’Università Bocconi e una rete di aziende affiliate al Comitato. L’obiettivo di questo progetto è delineare una strategia nazionale per l’insegnamento dell’intelligenza artificiale, con l’intento di promuovere una cultura dell’IA già dalla scuola dell’obbligo. Valerio De Luca, direttore e fondatore della Scuola Spes Academy nonché presidente del Comitato, ha annunciato il progetto il 1° dicembre, sottolineando l’importanza di questa iniziativa per il futuro educativo del Paese.

De Luca ha messo in evidenza che i tempi sono ormai maturi per affrontare l’argomento, dopo anni di approcci non pianificati. È cruciale far comprendere l’importanza di tutelare la “sovranità cognitiva”, concetto che denota la capacità dell’individuo di prendere decisioni informate. Secondo lui, è fondamentale che gli insegnanti siano formati sui temi dell’IA fin dalle scuole elementari e che gli studenti imparino a valutare l’autonomia del loro giudizio mentre interagiscono con i dispositivi tecnologici.

Il direttore di Spes Academy ha anche rimarcato che l’obiettivo è educare sia gli insegnanti che gli alunni sull’uso strategico della tecnologia. “Non dobbiamo cedere alla macchina, ma utilizzarla in modo efficace senza abbandonare il pensiero critico,” ha affermato. La formazione ricevuta deve anche mirare a trasmettere l’importanza di mantenere la capacità di pensare in modo autonomo, aspetto fondamentale in un’epoca in cui la tecnologia assume un ruolo sempre più preponderante.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *