Fondo caregiver: Giunta approva 3 milioni per supporto a chi assiste familiari in difficoltà.

Fondo caregiver: Giunta approva 3 milioni per supporto a chi assiste familiari in difficoltà.

Nuove Risorse per i Caregiver in Emilia-Romagna BOLOGNA (ITALPRESS) – La Regione Emilia-Romagna ha...

Nuove Risorse per i Caregiver in Emilia-Romagna

BOLOGNA (ITALPRESS) – La Regione Emilia-Romagna ha avviato un’importante iniziativa per supportare i caregiver, figure chiave per il welfare regionale. Quattro priorità sono state identificate nel primo riparto del Fondo regionale caregiver: creare una rete di ascolto e intervento, informatizzare i processi per la raccolta dati, sperimentare un servizio di sollievo a domicilio e sviluppare progetti per tutelare la salute e il benessere psico-fisico dei caregiver. Il budget destinato per il 2025 ammonta a 3 milioni di euro.

Il via libera da parte della Giunta regionale arriva dopo una serie di consultazioni con associazioni locali, come quelle rappresentanti le persone con disabilità e i caregiver. Queste discussioni hanno permesso di definire le linee guida per l’uso efficace del Fondo, coinvolgendo rappresentanti di Anci-ER, organizzazioni sindacali e vari professionisti del settore.

Oltre ai 3 milioni di euro regionali, si aggiungono più di 2,3 milioni di fondi nazionali, per un totale complessivo superiore ai 5 milioni. “Il nostro obiettivo è riconoscere e valorizzare il ruolo insostituibile dei caregiver,” ha affermato l’assessora al Welfare, Isabella Conti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *