Inaugurazione dei corner multimediali della “Strada degli Scrittori” ad Agrigento: un’esperienza unica!
Inaugurazione della Strada degli Scrittori ad Agrigento
AGRIGENTO (ITALPRESS) – La magia della letteratura si fa spazio ad Agrigento, capitale italiana della cultura 2025. Lunedì 29, alle 11.30, si inaugureranno i corner multimediali della “Strada degli Scrittori” presso il Polo culturale di San Pietro, situato su via Pirandello, di fronte alla casa in cui visse il celebre drammaturgo Luigi Pirandello. Questo progetto mira a promuovere un itinerario suggestivo che collega i luoghi legati a grandi autori come Leonardo Sciascia e Andrea Camilleri, permettendo ai visitatori di esplorare la storia e la cultura di queste terre.
La “Strada degli Scrittori” si estende nei luoghi che hanno ispirato le opere di Pirandello, Sciascia e Camilleri, e offre ai viaggiatori la possibilità di scoprire non solo i paesaggi, ma anche le tradizioni gastronomiche e le storie che hanno plasmato la cultura siciliana. Questo percorso include “piazze” celebri, tra cui la leggendaria Donnafugata di Tomasi di Lampedusa e altre località come Palma di Montechiaro e Santa Margherita di Belìce, fino a Sciacca e Sambuca di Sicilia.
Un’esperienza immersiva con Andrea Camilleri
Il racconto di questo viaggio è guidato da Andrea Camilleri, il cui video di dieci minuti funge da guida virtuale. Attraverso le sue parole, i visitatori possono comprendere le tappe fondamentali della “Strada”, che inizia a Caltanissetta, toccando vari centri storici che hanno alimentato la letteratura siciliana. La narrazione profonda e critica di Camilleri permette di addentrarsi nel cuore delle storie, che si snodano lungo il percorso da Caltanissetta a Porto Empedocle, rendendo l’esperienza ancora più avvincente.
