Operazione policere: 200 arresti nel giro di pesca d’oro in Amazzonia, sostenuta dall’Interpol.
Operazione congiunta contro l’estrazione illegale dell’oro in Amazzonia
BOGOTÀ, Colombia (AP) — Le forze di polizia e i procuratori di Brasile, Guyana francese, Guyana e Suriname hanno arrestato quasi 200 persone nell’ambito della loro prima operazione congiunta contro l’estrazione illegale dell’oro nella regione amazzonica. Le autorità hanno annunciato i risultati giovedì, segnalando un passo significativo nella lotta contro questo crescente problema.
La Mobilitazione Internazionale
L’operazione, sostenuta da Interpol — l’agenzia internazionale di cooperazione tra polizie — ha visto il coinvolgimento anche dell’Unione Europea e della polizia olandese specializzata nei crimini ambientali. Realizzata a dicembre, questa operazione ha comportato oltre 24.500 controlli su veicoli e persone in aree remote al confine, portando al sequestro di denaro contante, oro non lavorato, mercurio, armi da fuoco, droghe e attrezzature per l’estrazione.
L’approccio coordinato ha dimostrato l’importanza della collaborazione internazionale nel contrastare attività criminose che minacciano non solo l’ambiente, ma anche le comunità locali.
