Contrastare la povertà educativa: un progetto nazionale per promuovere buone pratiche.
Il Sito di “Organizziamo la Speranza”
È finalmente online www.organizziamolasperanza.it, il portale dedicato all’iniziativa lanciata dall’impresa sociale Con i Bambini, parte del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Questo progetto ambizioso mira a costruire una potente alleanza educativa, capace di generare un cambiamento concreto e duraturo nella vita di bambini e adolescenti che vivono nelle periferie più vulnerabili del nostro Paese.
Grazie a un investimento complessivo di 50 milioni di euro, l’iniziativa si presenta come un ampio cantiere socio-educativo. Nel corso dei prossimi anni, il progetto coinvolgerà 15 città, oltre 40 quartieri periferici e 367 organizzazioni attive su tutto il territorio nazionale. L’intento è quello di affrontare in modo strutturale e integrato le cause della povertà educativa, tenendo in considerazione le profonde disparità regionali che contribuiscono ad aggravare il fenomeno.
Un’Alleanza per il Futuro
Il progetto “Organizziamo la Speranza” si configura non solo come sperimentale, ma anche con una visione di lungo termine: ridurre la povertà minorile e promuovere maggiori opportunità di mobilità sociale in età adulta, favorendo il pieno esercizio della cittadinanza. L’iniziativa si fonda su un approccio che integra diverse realtà locali, enfatizzando la collaborazione tra enti pubblici e privati.
