Addio a Bruno Bolfo, pionere della siderurgia e fondatore di Duferco, ricordo di Gozzi.
Il ricordo di Bruno Bolfo, fondatore di Duferco
GENOVA (ITALPRESS) – È con grande tristezza che apprendiamo della scomparsa di Bruno Bolfo, fondatore di Duferco. La notizia è stata rivelata dal presidente del gruppo, Antonio Gozzi, che ha espresso il proprio cordoglio sottolineando l’importanza di Bolfo per l’azienda e i suoi lavoratori. “Oggi è una giornata molto triste per tutti noi di Duferco. Bruno ci ha lasciato, ma il suo lascito rimarrà vivo nei nostri progetti e nel nostro futuro,” ha affermato Gozzi. Bolfo è stato una figura carismatica, sempre umile e riservata, che ha fatto la storia della siderurgia a livello globale.
Un pioniere della siderurgia
Bruno Bolfo ha iniziato la sua carriera come giovane dirigente di Siderexport, la società di trading di Italsider. Nel 1979, decide di intraprendere un’avventura imprenditoriale che avrebbe cambiato il panorama siderurgico. Assieme a un gruppo di collaboratori liguri, fonda Duferco a San Paolo del Brasile, avviando una ascesa straordinaria. “In pochi anni, l’azienda diventa il primo esportatore del Brasile,” ha spiegato Gozzi. In particolare, Duferco ha saputo approvvigionare i mercati asiatici, rispondendo così alla crescente domanda di acciaio.
Negli anni ’80, Bolfo ha preso la decisione strategica di trasferire l’azienda a New York e poi in Europa, per sfruttare al meglio le opportunità di approvvigionamento della nuova siderurgia brasiliana e dell’ex impero sovietico. La visione innovativa di Bolfo lo ha portato a essere uno dei primi ad anticipare l’impatto di Internet sulle dinamiche del trading. Ha così iniziato una strategia di inserimento nella produzione siderurgica, permettendo a Duferco di diventare nel 2004 il trentaquattresimo produttore mondiale, con una capacità di quasi otto milioni di tonnellate all’anno.
