Attacchi animali e comportamenti strani: preoccupazioni per la conservazione a causa di immagini false.

Attacchi animali e comportamenti strani: preoccupazioni per la conservazione a causa di immagini false.

Così, ha inoltrato il video al Cat Specialist Group dell’IUCN, l’autorità globale per la conservazione della fauna selvatica. “Purtroppo, si è rivelato un falso,” afferma Rayaleh. Dettagli specifici nel video identificano l’immagine come generata da AI, secondo Urs Breitenmoser, co-presidente del gruppo, che spiega: “Il comportamento del leone è molto strano e ci sono sequenze in cui è evidente che non è morfologicamente corretto.” Questo video di un avvistamento di leone è stato smascherato, creato utilizzando AI, e non rappresenta una specie realmente presente nella regione.

Luke Hunter, direttore esecutivo del programma sui grandi felini della Wildlife Conservation Society, ha descritto il video come “ovviamente molto falso” dopo averlo visionato. La maggior parte delle persone, però, fatica a identificare errori così evidenti, e ora c’è il rischio che la disinformazione si sia già diffusa in tutta Gibuti tramite social media. Rayaleh ha ricevuto messaggi da funzionari del governo, chiedendo se il video fosse autentico, portando così a generare preoccupazione.

In un contesto in cui gli agricoltori già affrontano conflitti uomo-fauna con leopardi, iene maculate e lupi d’oro africani, Rayaleh teme che la diffusione di un avvistaento falso porti a ulteriori tensioni. “Anche se il leone non è presente lì, diventa una minaccia per gli altri predatori,” afferma, sottolineando i possibili effetti negativi sugli ecosistemi locali.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *