Aumento della deforestazione nella più grande riserva biosferica dell’America Centrale.

Aumento della deforestazione nella più grande riserva biosferica dell’America Centrale.

Un patrimonio da proteggere

Le scimmie ragno di Geoffrey, elencate come specie in pericolo di estinzione, necessitano di ampie distese di foreste primarie per sopravvivere. Nella sottospecie nicaraguense, la situazione è ancora più critica. La perdita dell’habitat e il commercio degli animali domestici rimangono le principali minacce per questa specie.

I tapiro di Baird sono i più grandi mammiferi terrestri nativi dell’America Centrale e Meridionale e la loro sorte è legata alla salvaguardia delle foreste. Mentre l’industria della carne bovina in Nicaragua continua a prosperare, anche a spese delle aree protette, gruppi ambientalisti come ReWild e la Patrol Campaign stanno lanciando allarmi. Un’inchiesta pubblicata nel 2025 ha rivelato che la carne di “conflitto” è commercializzata, nonostante la deforestazione e le violazioni dei diritti umani associati.

Le organizzazioni ecologiste stanno esortando i rivenditori a verificare le origini della carne nicaraguense e ad applicare politiche rigorose per garantirne la tracciabilità. Queste azioni sono cruciali per proteggere non solo gli ecosistemi minacciati, ma anche le popolazioni indigene e la biodiversità globale.

La lotta per la preservazione della Riserva della Biosfera di Bosawás è una battaglia per il futuro del pianeta, dove la natura e le comunità locali devono essere tutelate in modo sinergico. La salvaguardia di queste risorse è fondamentale non solo per la sopravvivenza delle specie minacciate, ma anche per il benessere delle generazioni future.

Fonti:

Non perderti tutte le notizie di green su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *