Auto 2035, Europa cambia rotta: stop termiche rimandato e spazio a flessibilità e biofuel
Il pacchetto prevede anche investimenti per le batterie, con 1,8 miliardi di euro stanziati per sostenere lo sviluppo della catena del valore europea, di cui 1,5 miliardi sotto forma di prestiti a tasso zero. Inoltre, viene introdotto un “Automotive Omnibus” per semplificare oneri amministrativi, ridurre costi di produzione e armonizzare le normative sulle etichette delle auto, in modo che i consumatori abbiano informazioni complete sulle emissioni.
Per le flotte aziendali, ogni Paese membro dovrà rispettare obiettivi obbligatori per promuovere l’adozione di veicoli a basse o zero emissioni. Le etichette emissioni e la dicitura “Made in the EU” diventeranno prerequisiti per ottenere sostegni pubblici, tutelando la produzione europea. L’insieme delle misure punta a bilanciare sostenibilità ambientale, competitività industriale e posti di lavoro, senza rinunciare alla decarbonizzazione a lungo termine.
