Blocco docenti, Caso (M5s) accusa: “Valditara intervenga subito!”. Centinaia impossibilitati all’inserimento, situazione grave.
Allarme Mini Call Veloce GPS 2025: Docenti Esclusi e Rischio Supplenze non Coperte
Il sistema di reclutamento docenti, in particolare per i posti di sostegno, è al centro di nuove polemiche. A poche ore dalla scadenza della “Mini call veloce GPS 2025”, procedura che dovrebbe assegnare circa 7.200 posti di sostegno a tempo indeterminato, emergono segnalazioni di docenti specializzati esclusi a causa di presunte anomalie nel sistema. La denuncia arriva da Antonio Caso, capogruppo M5s in commissione Cultura alla Camera, che chiede un intervento immediato del Ministero dell’Istruzione e del Merito per evitare danni irreparabili a lavoratori e scuole.
Docenti Esclusi dalla Mini Call Veloce: Cosa Sta Succedendo?
Molti docenti, regolarmente inseriti nella fascia aggiuntiva delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) 2025, denunciano di non riuscire ad accedere alla procedura della Mini Call Veloce. Il sistema li segnala erroneamente come rinunciatari o non idonei, impedendo loro di candidarsi per i posti disponibili. Questa anomalia, se confermata su larga scala, potrebbe compromettere l’assegnazione di numerosi posti di sostegno, con gravi ripercussioni sulla continuità didattica per gli studenti con disabilità.
