BRIDGeconomies cresce: supporto potenziato per PMI in Campania e Puglia.
BRIDGeconomies: Il Progetto che Supporta le PMI del Mezzogiorno
ROMA (ITALPRESS) – È nato BRIDGeconomies, un significativo progetto europeo a cui partecipa ENEA, dedicato a fornire assistenza gratuita alle piccole e medie imprese (PMI) delle regioni Campania e Puglia. Questo progetto offre un supporto fondamentale per facilitare l’accesso ai finanziamenti e alle opportunità offerte dall’Unione Europea, assieme a servizi integrati volti a promuovere l’innovazione e il trasferimento tecnologico.
L’iniziativa ha ricevuto un finanziamento di circa 1 milione di euro per il periodo 2022-2025 e un ulteriore supporto di circa 900 mila euro è previsto per il triennio 2025-2028. BRIDGeconomies è composto da un consorzio di 13 partner, tra cui camere di commercio, associazioni imprenditoriali, agenzie di sviluppo, centri di ricerca e università del Mezzogiorno. Questo consorzio è uno dei sei in Italia che offre servizi nell’ambito della Enterprise Europe Network (EEN), la rete globale dedicata al supporto delle PMI, istituita dalla Commissione Europea nel 2008, disponibile con circa 600 punti di contatto in 57 Paesi.
“Come ENEA, abbiamo creato un database con 1270 clienti della rete EEN che ricevono costanti aggiornamenti e newsletter sulle opportunità disponibili. Fino ad oggi, circa 850 imprese stanno beneficiando del nostro supporto per l’innovazione e la crescita internazionale, 112 aziende riceveranno consulenze specialistiche dai nostri esperti, e 525 partecipano a corsi di formazione e orientamento specializzati”, osserva Oscar Amerighi, responsabile ENEA del progetto e membro della divisione Knowledge transfer management. La collaborazione si estende anche ai colleghi dei dipartimenti Energia e Sostenibilità.
