Camillo Berneri: Educare alla Libertà nel Convegno di Roma
Durante il convegno di Roma, d’Errico interagirà con diversi esperti e studiosi. Tra questi: Alvaro Belardinelli, direttore della rivista “Unicobas” e docente di filosofia, Roberto Maragliano, pedagogista e docente già all’UniRm3, Francesco Codello, specializzato in educazione libertaria, Donatella Di Cesare, filosofa e docente a La Sapienza di Roma, Stefano Lonzar, vicepresidente dell’associazione Unicorno-l’AltrascuolA, Enzo Di Brango, saggista, Pietro Adamo dell’Università di Torino, e Andrea Billau, giornalista di Radio Radicale. Il dibattito sarà moderato dal vicedirettore della manifestazione, Reginaldo Palermo.
Questa iniziativa non è solo un’opportunità per riflettere sull’educazione contemporanea, ma anche un invito a tutti a prendere parte attiva al cambiamento. La creazione di una società più giusta e solidale passa dal riconoscimento dell’importanza dell’educazione, che deve puntare a formare individui consapevoli e responsabili. Il percorso sarà difficile, ma ogni passo verso una rinnovata educazione può rappresentare una vittoria contro l’apatia e l’indifferenza.
Per ulteriori approfondimenti sull’argomento, è possibile consultare fonti ufficiali come il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (miur.gov.it) o l’Unione degli Universitari (uniud.it).
Non perderti tutte le notizie di Scuola e Università su Blog.it
