Ciclone di Halloween in arrivo: previsioni meteo e regioni a rischio in Italia.
Il ciclone di Halloween si avvicina all’Italia: scopri le regioni a rischio e le previsioni meteo
L’ultimo weekend di ottobre e il ponte di Ognissanti saranno caratterizzati da un sensibile deterioramento del tempo. Dopo diversi giorni di clima mite e soleggiato, l’Italia si prepara ad affrontare il “ciclone di Halloween”, una perturbazione di origine atlantica che provocherà piogge intense, venti forti e un abbassamento delle temperature su gran parte del territorio nazionale tra il 31 ottobre e il 2 novembre.
Le previsioni meteo indicano che il maltempo inizierà ad affacciarsi già da giovedì 30 ottobre, ma il culmine delle precipitazioni è previsto per venerdì 31 ottobre, con rovesci abbondanti e possibili nubifragi, in particolare nelle regioni tirreniche. Gli amanti delle feste all’aperto dovranno prepararsi a un Halloween meno sereno del previsto.
Il ciclone di Halloween: le previsioni meteo dettagliate
Il ciclone di Halloween entrerà in azione durante la notte fra giovedì e venerdì, grazie all’arrivo di correnti umide atlantiche. Le prime zone a essere colpite saranno Liguria, Toscana e Lazio, che potrebbero vedere forti rovesci e temporali accompagnati da raffiche di vento significative. Non si salveranno nemmeno le regioni del nord-ovest, con piogge previste anche per Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte.
Durante la giornata, il maltempo si estenderà verso il Centro e il Sud, toccando zone come Campania, Calabria e Sicilia. La Sardegna sperimenterà piogge alternate a brevi schiarite, mentre nel Nord-Est e lungo la costa adriatica il tempo sarà variabile, con rischio di piogge nel pomeriggio.
Le temperature, dopo un lungo periodo di clima quasi primaverile, subiranno un calo, specialmente al Nord, nonostante le massime in alcune zone potranno ancora sfiorare i 20°C.
