Classi affollate: studenti stranieri stimolano l’apprendimento in una scuola di Cagliari.
Le vere criticità emergono quando mancano risorse adeguate, soprattutto nel personale scolastico. In molte scuole, la carenza di insegnanti specializzati per l’italiano come lingua seconda e la mancanza di supporto logistico possono amplificare le difficoltà linguistiche e i ritardi nell’apprendimento. Questo può portare a un rallentamento delle dinamiche didattiche, incidendo negativamente sul tempo e sulle opportunità di apprendimento degli studenti italiani.
In base al Decreto Scuola e Sport (Decreto legge 71/2024), con l’inizio dell’anno scolastico 2025-26 è previsto l’assegnamento di quasi mille insegnanti per assistere alunni stranieri privi di competenze linguistiche di base. Questa misura è fondamentale per garantire un’integrazione efficace.
È importante notare che nel caso in cui numerosi alunni presentino difficoltà con la lingua italiana, il ritmo delle lezioni può subire ritardi. Ciò richiede adattamenti didattici che, se non supportati adeguatamente, potrebbero rallentare il processo educativo per tutti.
