Classi affollate: studenti stranieri stimolano l’apprendimento in una scuola di Cagliari.

Classi affollate: studenti stranieri stimolano l’apprendimento in una scuola di Cagliari.

Non si può ignorare il fatto che le scuole del Nord, tipicamente meglio attrezzate, siano in grado di gestire in modo più efficiente l’inclusione. In contrasto, in regioni con una bassa presenza di alunni stranieri, come la Sardegna, questa esperienza di integrazione è spesso meno consolidata. La situazione è complessa e dipende in gran parte del contesto locale. Dove la percentuale di alunni stranieri è bassa, la loro presenza può contribuire a mantenere attivi i gruppi classe e preparare gli studenti a una società più inclusiva.

Infine, è fondamentale non sottovalutare l’impatto di ogni singolo alunno, sviluppando strategie che promuovano un’inclusione autentica e proficua. In assenza di politiche e risorse adeguate, la presenza di un numero elevato di alunni non italiani può diventare una sfida significativa per il sistema educativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *