Compenso fino a 2.725 euro per Docenti Tutor: corsi INDIRE obbligatori inclusi.
Nuove Indicazioni per Tutor e Orientatori Scolastici
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, attraverso i suoi dipartimenti competenti, ha rilasciato nuove istruzioni riguardo all’assegnazione di risorse e alla formazione per i docenti tutor e orientatori per l’anno scolastico 2025/26. Queste figure rivestono un ruolo fondamentale nella realizzazione delle Linee guida per l’orientamento (D.M. n. 328/2022), favorendo la personalizzazione degli apprendimenti e promuovendo i talenti degli studenti delle ultime tre classi delle scuole secondarie di secondo grado, insieme alle loro famiglie.
Criteri di Selezione per il Nostro Futuro Educativo
Per l’assegnazione degli incarichi di tutor e orientatore per l’anno scolastico 2025/26, è essenziale aver completato con successo il corso di formazione OrientaMenti, organizzato da INDIRE. Questo corso è un requisito indispensabile per la nomina da parte dei dirigenti scolastici.
Il Collegio dei docenti avrà l’importante compito di deliberare sui criteri di precedenza, dando preferenza ai seguenti aspetti:
- Esperienza come docente tutor o orientatore negli anni scolastici 2023/24 e 2024/25, preferibilmente presso la stessa istituzione scolastica. In subordine, si valuta l’esperienza in altre scuole.
- Ruoli precedenti come funzioni strumentali o referenti per l’orientamento, la lotta contro la dispersione scolastica, attività ex PCTO o inclusione.
- Maggiore anzianità di servizio.
- Disponibilità a ricoprire l’incarico per un periodo di almeno tre anni scolastici.
