Concorso scuola PNRR3: 58.000 posti disponibili, requisiti e prove per la selezione.
Oltre ai candidati con i requisiti standard, anche i docenti iscritti ai corsi abilitanti o di specializzazione organizzati dall’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) potranno partecipare, a condizione che completino il loro percorso formativo entro il 31 gennaio 2026. Questa misura punta a garantire che anche coloro che stanno attualmente seguendo un percorso formativo possano avere accesso alle opportunità professionali.
Struttura delle Prove d’Esame
Per il concorso PNRR 3, non è prevista la prova preselettiva. Le prove si articoleranno in una prova scritta e una prova orale. Saranno ammessi alla prova orale un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso, a seguito del superamento della prova scritta.
La prova scritta avrà una durata di 100 minuti e consisterà in 50 quesiti a risposta multipla, con solo una risposta corretta. Gli argomenti trattati comprenderanno tematiche pedagogiche, psicopedagogiche, metodologiche, lingua inglese livello B2 e competenze digitali.
