Consiglio di Classe: L’Incarico Inevitabile di Segretario Verbalizzante
Aspetti retributivi
Un aspetto controverso riguarda la retribuzione della funzione di Segretario Verbalizzante, sia del Consiglio di Classe che del Collegio Docenti. Sebbene si tratti di una figura obbligatoria e legislativamente definita, non sempre tale funzione viene retribuita con un compenso accessorio stabilito dalla contrattazione di Istituto. La decisione di prevedere o meno un compenso per il Segretario Verbalizzante è demandata alla contrattazione integrativa tra il Dirigente Scolastico e le rappresentanze sindacali.
In alcune scuole, il ruolo di Segretario Verbalizzante è considerato parte integrante dei compiti ordinari del docente e, pertanto, non è prevista alcuna retribuzione aggiuntiva. In altre scuole, invece, si riconosce l’impegno e la responsabilità connessi a tale funzione e si prevede un compenso accessorio.
È auspicabile che la contrattazione integrativa di Istituto tenga conto dell’importanza del ruolo di Segretario Verbalizzante e preveda un’adeguata retribuzione per i docenti che svolgono tale funzione, al fine di valorizzare il loro contributo e incentivare l’assunzione di responsabilità.
La chiarezza sui compiti e le responsabilità, unita a un giusto riconoscimento economico, può contribuire a migliorare l’efficacia dell’azione didattica e amministrativa all’interno delle scuole.
