Cosa è il Lupus, 12 sintomi, tipi e cause: l’importanza di una diagnosi
Esistono due forme principali di lupus, con differenze significative nei sintomi e nella gravità:
- Lupus eritematoso sistemico (LES): Caratterizzato da fasi di attacco e momenti di remissione, può colpire quasi qualsiasi organo del corpo.
- Lupus discoide: Anche chiamato lupus cutaneo cronico, è caratterizzato da un rash cutaneo rosso e squamoso in aree esposte al sole. La maggior parte delle persone con lupus discoide ha solo sintomi cutanei.
Il lupus è difficile da diagnosticare a causa della varietà dei sintomi. La diagnosi può basarsi su analisi del sangue e delle urine, sintomi e esami fisici.
Cause e fattori di rischio del lupus
Le cause esatte del lupus rimangono sconosciute, ma si ritiene che una combinazione di fattori genetici ed ambientali possa contribuire all’insorgenza della malattia. Alcuni potenziali attivatori includono:
- Esposizione al sole, che può causare lesioni cutanee o attivare una risposta interna.
- Infezioni, che possono scatenare la disfunzione immunitaria.
- Alcuni farmaci, che possono indurre lupus in persone predisposte, ma i sintomi di solito scompaiono con l’interruzione del farmaco.
I fattori di rischio includono sesso femminile, età (15-45 anni), e appartenere a determinati gruppi etnici come afro-americani, ispanici e asiatici americani.
