Crisi degli uliveti in Europa: impatti su natura e cultura con possibili soluzioni.

Crisi degli uliveti in Europa: impatti su natura e cultura con possibili soluzioni.

Il Mongabay Newscast è disponibile su tutte le principali piattaforme di podcast, tra cui Apple e Spotify. Per ulteriori episodi, è possibile visitare il nostro sito web.

Mike DiGirolamo è l’ospite e produttore del Mongabay Newscast, con sede a Sydney. È possibile trovarlo su LinkedIn e Bluesky.

“Il significato culturale degli uliveti è straordinario e si estende all’intera Europa e oltre,” afferma Romano. Gli uliveti sono molto più di semplici sistemi produttivi; sono paesaggi culturali che riflettono una conoscenza tradizionale tramandata per generazioni. Con una storia che risale a circa 4.000 anni fa, gli olivi hanno influenzato profondamente il panorama agricolo e sociale dell’Europa e del Mediterraneo.

Le problematiche legate al degrado degli uliveti si collegano anche alla malattia Xylella fastidiosa, un batterio che ha colpito gravemente gli alberi di olivo, specialmente in Puglia. Questa malattia blocca i vasi linfatici degli alberi, causando danni devastanti e, in molti casi, portando alla morte degli alberi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *