Danno erariale: abusi di potere e favoritismi illeciti nella gestione pubblica.

Danno erariale: abusi di potere e favoritismi illeciti nella gestione pubblica.

È importante sottolineare che la responsabilità erariale si configura solo in presenza di dolo o di colpa grave da parte dell’agente pubblico. La “copertura” di un docente di potenziamento, consentendo la sua assenza senza la dovuta documentazione, potrebbe essere considerata una colpa grave, generando un danno erariale e comportando conseguenze disciplinari e patrimoniali per i responsabili.

Per approfondire la questione della responsabilità erariale, si può consultare la normativa di riferimento, in particolare il Testo Unico delle leggi sulla Corte dei conti (R.D. 1214/1934) e le successive modifiche e integrazioni.

Come Comportarsi in Caso di Sospetti o Irregolarità

Cosa fare se si sospettano irregolarità nella gestione dei permessi e delle assenze dei docenti? La prima cosa da fare è segnalare la situazione al dirigente scolastico, che è il responsabile della corretta applicazione delle norme e del controllo del personale. La segnalazione deve essere circostanziata e supportata da elementi di prova (ad esempio, documentazione, testimonianze, registrazioni).

Se il dirigente scolastico non interviene o se si teme che possa essere coinvolto nelle irregolarità, è possibile segnalare la situazione all’Ufficio Scolastico Regionale (USR) o all’Ufficio Scolastico Provinciale (USP), che hanno il compito di vigilare sull’operato delle scuole. In casi particolarmente gravi, è possibile anche rivolgersi alla Procura della Repubblica o alla Corte dei Conti, allegando tutta la documentazione disponibile.

È fondamentale ricordare che la segnalazione di irregolarità è un dovere civico, che contribuisce a garantire la trasparenza e la legalità nella scuola. Chi segnala irregolarità è tutelato dalla legge e non può subire ritorsioni o discriminazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *