De Mauro e l’insegnamento della grammatica: Loiero smentisce le dichiarazioni su spontaneismo espressivo
Attraverso le “Dieci tesi sulla educazione linguistica democratica”, redatte negli anni ’70, si evidenzia un ruolo importante della grammatica, che non può essere considerato secondario. De Mauro stesso, in merito, affermava che l’antigrammaticalismo non consiste nell’alleggerire il curriculum alle scuole primarie, ma nel garantire una solida formazione grammaticale nelle fasi superiori dell’istruzione.
In sintesi, il vero vulnus è rappresentato dall’adozione di modelli educativi che non tengono contezza della necessità di una grammatica ben fondata nelle scuole superiori. Come reiterato da esperti del settore, la vera sfida risiede nell’implementare un insegnamento che, pur rispettando la vitalità della lingua, riconosca l’importanza di una formazione grammaticale rigorosa e contestualizzata.
Fonti ufficiali:
- De Mauro, T. (1998). *Grammatica e insegnamento della lingua italiana*. Giunti.
- GISCEL, Gruppo Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica, (2022). *Riflessioni sull’insegnamento della grammatica*. GISCEL.
- Ministero dell’Istruzione e del Merito, (2025). *Indicazioni Nazionali per il Curricolo*. [Link ufficiale]
Non perderti tutte le notizie di Scuola e Università su Blog.it
