Dieci luoghi comuni riguardo al fitness. Cosa devi sapere!

0

Qualunque sia il tuo obiettivo sia che tu faccia esercizio fisico per tonificarti, dimagrire o migliorare il tuo umore, hai probabilmente tentato di organizzarti un programma di fitness.

Purtroppo girano un sacco di convinzioni e luoghi comuni sull’esercizio fisico che non ti porteranno fuori strada e che possono, anzi, farti più male che bene. Ad esempio, cos’è meglio per perdere peso: l’esercizio o la dieta? La maratona è il modo migliore per stare in forma?

Ecco le risposte alle domande più frequenti:

1. Se devi perdere velocemente peso, l’esercizio è l’unica cosa che conta?

No. Le ricerche ci dimostrano che nel breve periodo, la dieta è molto più importante che non aumentare il tuo regime di esercizio fisico se vuoi iniziare a perdere chili. Gli studi tendono a mostrare che, in termini di perdita di peso, la dieta ricopre un ruolo molto maggiore rispetto all’esercizio. L’esercizio fsico regolare diventa però molto più importante per mantenersi in forma sul lungo periodo. Per le persone che hanno perso peso e che stanno anche cercando di non riprenderlo, l’esercizio è importante.

dieta_shutterstock_169055891

2. Il sollevamento pesi trasformerà il grasso in muscoli?

No. Sollevare pesi non ridurrà magicamente la tua ciccia: il grasso corporeo non può trasformarsi in muscoli. Ma il sollevamento pesi ti aiuterà a costruire il tessuto muscolare sotto qualsiasi tipo di grasso.

palestra_h_partb

3. L’unico momento in cui dovresti fare esercizio è al mattino presto?

Probabilmente, i pomeriggi e le sere vanno quasi altrettanto bene per te, ma, secondo alcune ricerche, fare ogni giorno come prima cosa esercizio fisico aiuta a perdere peso più in fretta e stimola i livelli di energia innescando il corpo a bruciare grasso tutto il giorno. Inoltre, ricevere più luce del giorno potrebbe giocare un ruolo importante nel perdere peso. Sincronizzando il nostro orologio interno — o ritmo circadiano — con il mondo naturale, contribuiamo a dare la scossa al nostro metabolismo.

allenamento-per-la-corsa

4. Le donne non dovrebbero sollevare pesi perché s’irrobustiranno come gli uomini?

Sollevare pesi è molto sicuro ed è anche un buon modo per rafforzare i tuoi muscoli. La capacità di sviluppare grandi muscoli dipende direttamente dalla nostra quantità di testosterone, e in media le donne ne producono molto meno degli uomini. Quindi, se sei una donna, le probabilità che ti ”irrobustisca” sono davvero basse.

braccia-toniche-home-600x420-37991

5. Qualche minuto sul tapis roulant farà bruciare rapidamente grasso?

Devi consumare 3.500 calorie — molto più dell’equivalente del totale di calorie che un adulto medio dovrebbe mangiare in un giorno — per bruciare o perdere mezzo chilo di grasso. Per essere chiari, correndo a un ritmo moderato per 20 minuti un adulto medio americano perderebbe circa 330 calorie.

tapis-roulant

6. Devi ridurre carboidrati e zuccheri per perdere peso?

Il problema con le diete drastiche è semplice: sono provvisorie. Per perdere peso e non riprenderlo, devi trovare un regime alimentare che puoi seguire per tutta la vita. Spesso le persone cercano l’ultima moda in fatto di dieta, ma ancora più spesso sono i fondamentali ad essere importanti e a fare la vera differenza.

carboidrati-zuccheri

7. Correre la maratona è il modo migliore per tenersi in forma?

No. Puoi ottenere alcuni dei benefici di una corsa sulla lunga distanza senza nemmeno superare gli 8 chilometri. Una corsa intensa tra i cinque e i dieci minuti al giorno può apportare alla salute gli stessi benefici di una corsa di un’ora. Infatti, chi corre meno di un’ora alla settimana — cioè questi pochi minuti al giorno — ottiene benefici simili in termini di salute cardiaca rispetto a chi corre per più di tre ore alla settimana. Inoltre brevi scatti di esercizio intenso possono dare gli stessi benefici di lunghi esercizi di resistenza — e di solito sono più divertenti.

tying sports shoe

8. Fare esercizio per uno o due giorni alla settimana è abbastanza per tenersi in forma?

Se hai già una forma decente, fare esercizio per un paio di giorni alla settimana probabilmente non ti servirà molto. È meglio un minimo di tre giorni alla settimana per un programma strutturato di esercizio. Tecnicamente, dovresti fare qualcosa ogni giorno, e con qualcosa intendo attività fisica, movimento.

A woman in gym clothes, holding weights.

9. Le bevande energetiche sono la cosa migliore da avere a portata di mano dopo l’esercizio?

Gli esperti raccomandano di rifornire il corpo dopo l’esercizio fisico con circa 20 grammi di proteine — di qualsiasi tipo – e molta acqua. L’ingestione di proteine durante o immediatamente dopo l’esercizio viene suggerito per facilitare la risposta adattiva a qualsiasi sessione di esercizi, dimostrandosi più efficace nel rimettere a nuovo i muscoli.

come-fare-bevande-energetiche-ricette-alternative-naturali

10. Ci vogliono almeno un paio di settimane per perdere la forma una volta interrotto l’esercizio fisico?

Nella maggior parte delle persone, il tessuto muscolare può iniziare a perdere tonicità in una settimana senza regolare esercizio. Se smetti di esercitarti, perdi efficienza, o inizi a perdere efficienza, semplicemente con sette giorni di completo riposo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *