Disastri climatici in Amazzonia trascurati nei registri ufficiali, secondo uno studio recente.

Disastri climatici in Amazzonia trascurati nei registri ufficiali, secondo uno studio recente.

La necessità di coordinamento internazionale

Gli autori dell’analisi hanno evidenziato che gli eventi climatici estremi non rispettano le frontiere nazionali e che una coordinazione transnazionale è fondamentale per monitorare gli impatti su popolazioni locali. “È essenziale registrare i dati, perché solo così possiamo avere una visione chiara del problema. Avremo la possibilità di confrontare le azioni intraprese dai vari paesi per affrontare eventi climatici estremi,” ha affermato Alencar.

Questo studio serve da campanello d’allarme per la comunità internazionale e mette in luce l’urgenza di migliorare la registrazione dei dati climatici in tutta la regione amazzonica. È fondamentale che tutti i paesi coinvolti collaborino per raccogliere dati accurati e consistenti, migliorando le risorse per la prevenzione e la risposta ai disastri.

In un contesto globale in cui i cambiamenti climatici stanno avendo un impatto sempre più evidente, è imperativo che i governi, le organizzazioni non governative e le comunità locali uniscano le forze per affrontare queste sfide e garantire un futuro più sostenibile per l’Amazzonia e per tutte le popolazioni che ne dipendono.

Per approfondire tutto questo, puoi leggere l’articolo completo (in spagnolo) di Gonzalo Ortuño López qui: [Mongabay Latam](https://latam.mongabay.com).

Fonte: IPAM, Mongabay Latam

Non perderti tutte le notizie di green su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *