Evento di beneficenza di speedrun mette in luce giochi minori in modo straordinario.
Essere presenti a un evento GDQ può però comportare anche delle difficoltà. “Ci si sente in uno stato di apprensione,” ha condiviso Noghani. I speedrunner sfruttano glitch e sviluppano tecniche per saltare parti significative del gameplay, il che può mostrare agli spettatori una versione del gioco non propriamente rappresentativa. “I runner cercano di far rompere il gioco in modi specifici e si è consapevoli che ciò potrebbe portare a un crash che rovinerebbe la run,” ha spiegato. Nonostante ciò, Noghani ha sottolineato che la loro run di Small Saga è stata relativamente priva di glitch: “Considero questo un successo.”
La Filosofia del Glitch nel Gioco
In alcuni casi, un glitch può addirittura rivelarsi ciò che gli sviluppatori avevano in mente. “Sfruttare glitch e exploit tocca la natura stessa del design di gioco,” ha dichiarato Ceroro. Anche se la run di Bat to the Heavens non ha fatto ampio uso di glitch, “molti dei movimenti estremi e delle tecniche utilizzate nella run rientrano nei limiti del design originario,” ha aggiunto.
Ceroro non è nemmeno preoccupata che guardare una speedrun di Bat to the Heavens possa rovinare l’esperienza per i nuovi giocatori. “La speedrun di Bat to the Heavens è passata così rapidamente che non consente di comprendere a fondo ogni aspetto o come si sente davvero il gioco, quindi sarà una sorpresa per i nuovi giocatori,” ha dichiarato. Grazie a GDQ, nuovi giocatori si stanno avvicinando al titolo.
Nonostante gli sviluppatori con cui ho parlato abbiano espresso soddisfazione per l’attenzione ricevuta e l’aumento delle vendite, ognuno di loro ha anche affermato che realizzare il sogno di far presentare il proprio gioco a GDQ è un traguardo di grande importanza personale.
