Faringite streptococcica: durata e contagiosità della malattia

Faringite streptococcica: durata e contagiosità della malattia

Sì, la faringite streptococcica è contagiosa e si propaga attraverso l’aria. Le goccioline respiratorie emesse durante una conversazione, un colpo di tosse o uno starnuto possono restare sospese nell’aria e infettare chi le inala. Questo è un motivo per cui la malattia può diffondersi rapidamente in ambienti affollati come scuole e uffici.

Il contatto diretto con le secrezioni infette, come quelle del naso o della gola, rappresenta anche un modo di trasmissione significativo. È fondamentale prestare attenzione a queste modalità di contagio, per ridurre il rischio di diffusione dell’infezione.

Per Quanto Tempo la Faringite Streptococcica Rimane Contagiosa?

Dopo l’inizio di un trattamento antibiotico, la maggior parte delle persone non è più contagiosa entro 24-48 ore. Ciò significa che, una volta che il trattamento è stato avviato, il rischio di contagio diminuisce considerevolmente.

Se il trattamento non viene effettuato, la faringite streptococcica rimane contagiosa per circa 2-3 settimane. Durante questo periodo, è molto importante avere cognizione dei comportamenti da adottare per evitare di contagiare altri.

Qual È il Periodo di Incubazione della Faringite Streptococcica?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *