Gelmini “Nella maggioranza nessuno ponga condizioni a Draghi”

0

Palazzo Chigi firma dei primi protocolli di intesa tra Governo e Regioni per l’ avvio di progetti bandiera del PNRR nella foto Mariastella Gelmini (ROMA – 2022-06-08, Stefano Carofei) p.

s.

la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
ROMA – “I partiti che hanno avuto il senso di responsabilità di far nascere questo governo non dovrebbero porre condizioni ma assicurare un sostegno leale fino in fondo.

E’ a rischio l’attuazione del Pnrr, riforme come la concorrenza e la giustizia.

L’Italia non ha bisogno di una campagna elettorale fra gli ombrelloni nè di un governo balneare”.

Lo dice Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, in un’intervista a “la Repubblica”.

La decisione di Draghi “merita rispetto e comprensione: è stata la conseguenza di una posizione folle del M5S ma anche di un sostegno altalenante dei partiti di maggioranza.

Ed è la dimostrazione che il premier è un galantuomo.

Non poteva far finta di nulla.

Spero però che il sarcasmo di Medvedev, l’ex presidente della Federazione Russa, induca tutti a riflettere anche su quello che sta accadendo in Europa e nel mondo”.

Quanto è vicina, oggi, la prospettiva del voto anticipato? “Se Draghi dovesse confermare la sua decisione, mi pare l’approdo più probabile, anche se in questi tempi è sempre difficile fare previsioni.

E poi in caso di dimissioni la parola passa al presidente Mattarella che saprà individuare la soluzione migliore.

L’interesse nazionale però richiederebbe un supplemento di pazienza, sacrificio e senso di responsabilità anche da parte di Draghi.

Il Paese è in sofferenza per i rincari, le famiglie temono per il futuro dei propri figli e molte imprese non sanno come far quadrare i conti per l’esplosione dei prezzi dell’energia: l’Italia non ha bisogno di una campagna elettorale fra gli ombrelloni e neanche di un governo balneare.

D’altronde, mi pare che anche sindaci e governatori si siano espressi contro il voto.

Non a caso”.

foto: agenziafotogramma.

it
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *