Gemelli di Roma, operazione a cuore aperto: la paziente ha 97 anni

0

Intervento record all’Ospedale Gemelli di Roma dove una paziente di 97 anni è stata operata a cuore aperto. Un intervento salvavita a una valvola cardiaca effettuato con successo su una paziente quasi centenaria.

Questo processo clinico, tra i pochi esistenti in Europa, è seguito da numerosi specialisti con competenze nelle patologie delle valvole cardiache. Cardiologi clinici e interventisti, aritmologi, aardioanestesisti, hanno approfondito la diagnosi insieme ai cardiochirurghi, decidendo durante le quotidiane riunioni dell’Heart Team del Gemelli la terapia più idonea all’anziana paziente resa particolarmente fragile dalla malattia.

“L’invecchiamento della popolazione italiana”, commenta il prof. AntonioRebuzzi, direttore dell’Unità Intensiva Cardiologica del Policlinico,“richiede continue sfide che i medici possono affrontare non solo introducendo nuove terapie, ma anche modificando la gestione centrata sul paziente all’interno dell’ospedale. La creazione di percorsi clinici specifici per ogni patologia cardiaca insieme a una ristrutturazione dei reparti, degli ambulatori e delle sale operatorie, costituiscono un reale progresso nella diagnosi e cura delle malattie cardiache”.

Una paziente nata nel 1920

La paziente, nata nel 1920 e molto attiva, aveva sviluppato una grave malattia della valvola aortica (stenosi valvolare aortica serrata) che l’aveva ridotta a uno stato di grave sofferenza con affanno e mancanza del respiro dopo minimi sforzi.

L’anziana signora era molto motivata a farsi curare e dopo un’adeguata preparazione, il delicato intervento chirurgico è stato eseguito con una tecnica originale micro-invasiva che comporta un’incisione di soli 2 cm sul torace utilizzando.

La paziente di 97 anni ha superato brillantemente l’intervento e l’immediato post-operatorio grazie anche alle cure dei cardio-rianimatori del Gemelli e dopo una settimana di degenza e un periodo di riabilitazione, è tornata a casa in piena autonomia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *