La scuola, trincea per giustizia e verità: il messaggio di Salvatore Borsellino agli insegnanti.
Il 4 ottobre, Rimini ha ospitato la 31ª Giornata Mondiale dell’Insegnante, celebrata con il convegno “Scuola, radice di legalità”, tenutosi all’Hotel Aria. Quest’importante iniziativa, organizzata dalla Gilda degli Insegnanti, ha messo in evidenza il ruolo cruciale della scuola come bastione della democrazia e fulcro della formazione civica. Istituita nel 1994 dall’UNESCO, la Giornata Mondiale dell’Insegnante si propone di valorizzare la professione docente e promuovere il diritto universale all’istruzione. L’edizione di quest’anno si è concentrata sul legame indissolubile tra educazione e legalità, richiamando l’attenzione sulla responsabilità delle istituzioni nel costruire una società più equa e giusta.
Il Ruolo dell’Educazione nella Costruzione di una Società Giusta
Durante il convegno, diverse personalità di spicco nel campo del giornalismo, della magistratura e dell’associazionismo hanno condiviso riflessioni sull’importanza di un’educazione in grado di formare cittadini consapevoli e responsabili. Tra gli interventi più significativi, quello di Salvatore Borsellino, fratello del magistrato Paolo Borsellino, assassinato dalla mafia. Borsellino ha accolto con entusiasmo l’invito a parlare, sottolineando il profondo legame che ha con il mondo della scuola, dato che sua moglie ha dedicato la vita all’insegnamento, specialmente dopo il trasferimento da Palermo al Nord d’Italia, in seguito alle stragi.
Borsellino ha espresso grande soddisfazione per il fatto di intervenire a un congresso di insegnanti, evidenziando l’importanza cruciale dell’ambiente scolastico. Ha citato lo scrittore siciliano Gesualdo Bufalino, che affermava: “La mafia sarà sconfitta da un esercito di maestri elementari”. Secondo Borsellino, la frase di Bufalino si riferisce al fatto che, in alcune zone della Sicilia, l’istruzione si fermava a un livello elementare, costringendo i giovani a scelte di vita difficili, come lavorare nelle miniere di zolfo o nelle saline. Per lui, la scuola rappresenta la vera trincea nella lotta per la giustizia e la verità.
