Liguria approva il progetto per il raddoppio ferroviario Finale Ligure-Andora.
Raddoppio Ferroviario Finale-Andora: Un Traguardo Atteso per la Liguria
GENOVA (ITALPRESS) – La Regione Liguria ha recentemente dato il via libera agli effetti urbanistici e paesaggistici del progetto definitivo per il raddoppio ferroviario della linea Genova-Ventimiglia, nel tratto Finale Ligure-Andora, promosso da Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Questa decisione segna un passo importante verso la realizzazione di un’opera attesa da anni, che avrà ripercussioni significative sul sistema di trasporto ferroviario regionale.
Il raddoppio della linea ferroviaria non è solo un intervento infrastrutturale, ma un intervento strategico per la mobilità in Liguria. “La Regione Liguria sta dimostrando un impegno costante e un’attenta pianificazione per realizzare il raddoppio ferroviario Finale-Andora il prima possibile. Questo provvedimento rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso tecnico che porterà all’avvio del cantiere,” hanno dichiarato il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e l’assessore all’Urbanistica e ai Trasporti Marco Scajola.
Grazie a questo progetto, si prevede un aumento della capacità e della sicurezza del trasporto su ferro, con una conseguente riduzione dei tempi di percorrenza tra Genova e le altre località della Liguria. Ciò non solo migliorerà l’efficienza del servizio ferroviario, ma avrà anche un impatto positivo sull’ambiente, incentivando l’uso dei mezzi pubblici e riducendo il traffico su strada.
