Malattie della tiroide: sintomi, diagnosi e trattamenti spiegati chiaramente
Il cancro midollare alla tiroide si sviluppa nelle cellule C della ghiandola tiroidea ed è in grado di diffondersi a livello polmonare, epatico e linfatico, anche senza evidenti sintomi iniziali. Il cancro midollare sporadico è il tipo più comune, mentre quello familiare, trasmesso geneticamente, rappresenta circa il 20% dei casi e si manifesta tipicamente in giovane età.
Cancro anaplastico
Il cancro anaplastico è raro, rappresentando circa il 2% delle neoplasie tiroidee, ed è particolarmente aggressivo, colpendo frequentemente le donne anziane. Presenta una crescita rapida e non assomiglia alle cellule tiroidee sane, rendendo il trattamento estremamente complicato. Spesso, può svilupparsi a partire da forme papillari o follicolari di cancro.
Opzioni di trattamento per il cancro alla tiroide
Il trattamento primario del cancro alla tiroide è chirurgico. Il chirurgo può rimuovere parzialmente o completamente la ghiandola tiroidea e i linfonodi circostanti, in base alla gravità e al tipo di cancro. Se le dimensioni dei tumori sono significative o se si sono diffusi, il medico potrà consigliare terapie aggiuntive come radiazioni, chemioterapia, iodio radioattivo o terapia mirata.
