Maxi operazione contro il riciclaggio: 200 milioni sequestrati al clan Messina Denaro.

Maxi operazione contro il riciclaggio: 200 milioni sequestrati al clan Messina Denaro.

In Spagna, grazie alla cooperazione con la Policia National, sono state effettuate intercettazioni e operazioni congiunte, consentendo di monitorare il patrimonio accumulato negli ultimi 40 anni derivato da narcotraffico. È emerso che i capitali erano stati reinvestiti in economie legali, in strumenti finanziari e holding distribuite in luoghi come Spagna, Lussemburgo, Principato di Monaco, Isole Cayman e Gibilterra.

In totale, sono state rinvenute otto società estere, di cui cinque in Spagna, impegnate in investimenti immobiliari. Le indagini hanno cristallizzato rapporti bancari e portafogli titoli per un valore di circa 12,5 milioni di euro, oltre a significative operazioni legate a metalli preziosi.

Risvolti e Reazioni Ufficiali

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, hanno espresso soddisfazione per questa operazione, ritenendo essenziale il recupero di patrimoni illeciti per rafforzare la sicurezza della cittadinanza. L’azione è vista come un significativo colpo inferto alla Mafia, contribuendo a disarticolare le sue operazioni finanziarie. I capitali sequestrati saranno reinvestiti per potenziare le forze di polizia, in particolare nei punti critici come le stazioni ferroviarie.

Giovanni Melillo ha descritto l’operazione come strategicamente rilevante, in quanto non si limita a sottrarre ricchezze accumulate illecitamente, ma mira a interrompere il tentativo di Cosa Nostra di riorganizzarsi. Secondo lui, sottrarre queste risorse è fondamentale per disarticolare l’organizzazione criminale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *