Meteo: in arrivo un brusco cambiamento con maltempo e freddo a Novembre.
Meteo: Volta Stagionale in Arrivo, Ecco Quando Tornerà il Maltempo
La seconda parte di novembre si prospetta estremamente dinamica e ricca di sorprese. Dopo un inizio di mese caratterizzato da condizioni miti, ci aspetta una netta svolta stagionale con il ritorno del maltempo su diverse regioni italiane. Non solo piogge intense, ma anche aria fredda che potrebbe portare la neve sui rilievi montuosi.
Cambiamenti Atmosferici e Maltempo
I repentini cambiamenti meteorologici sono legati a complesse manovre delle masse d’aria su scala emisferica. In particolare, si parla di “scambi meridiani”, che favoriscono una circolazione atmosferica lungo i meridiani, permettendo l’ingresso di masse d’aria fredda provenienti dalle regioni polari. Questo processo sarà evidente a partire dal 18-19 novembre, quando l’arrivo di queste masse d’aria instabili sul bacino del Mediterraneo darà origine a una fase di intenso maltempo.
Queste correnti fredde, che si muoveranno dalla Porta del Rodano, tra il sud-est della Francia e il nord-ovest dell’Italia, potrebbero effettivamente innescare la formazione di un ciclone mediterraneo destinato a isolarsi sui nostri mari. Questa configurazione è tipica della stagione autunnale, ma a novembre può risultare particolarmente pericolosa. L’interazione tra l’aria fredda in arrivo e le acque del mare ancora relativamente calde può alimentare notevolmente i fenomeni perturbati.
