Ministero: Novità GPS 2026/2028, tutti i dettagli sui servizi e il loro impatto.

Ministero: Novità GPS 2026/2028, tutti i dettagli sui servizi e il loro impatto.

Specializzazione sul sostegno e titoli CLIL

La nota ministeriale analizza anche la specializzazione sul sostegno conseguita all’estero, importante per molti aspiranti docenti inseriti nelle graduatorie con riserva. Coloro che erano stati inseriti con riserva nella prima fascia sostegno per il biennio 2024/2025 e 2025/2026 e che comunicano il conseguimento del titolo in Italia, possono essere inseriti a pieno titolo nella prima fascia sostegno per il biennio 2026/2027 e 2027/2028.

Il documento chiarisce che se un aspirante, iscritto con riserva, comunica il conseguimento del titolo in Italia e decide di entrare nelle graduatorie sulla base del nuovo titolo, la posizione precedente con riserva verrà eliminata. Inoltre, i docenti coinvolti in percorsi di specializzazione previsti dalla normativa, che non conseguono il titolo al termine del percorso, saranno depennati dalle graduatorie.

In tema di certificazioni linguistiche, la nota stabilisce che sono valutabili solo le certificazioni rilasciate quando l’ente era autorizzato. Anche se oggi l’ente non è più accreditato, il titolo rimane valido se conseguito in un periodo autorizzato. Le certificazioni CLIL sono valutabili solo se rilasciate da università. Pertanto, i titoli non conformi a questa regola subiranno decurtazioni di punteggio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *