Modena: contrasto al secondary ticketing illegale, frode fiscale di quasi un milione di euro.
MODENA (ITALPRESS) – Recentemente, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Modena ha portato a termine una significativa indagine nel settore della vendita di biglietti per eventi spettacolistici. Quest’attività ha avuto l’obiettivo di scoprire pratiche illegali legate all’acquisto massivo di titoli da parte di singoli acquirenti, che successivamente li rivendono a prezzi maggiorati nel mercato secondario.
Fenomeni illeciti nel mercato dei biglietti
All’interno di questo mercato parallelo, sono emersi chiari segnali di irregolarità, con la rivendita di biglietti a prezzi molto superiori rispetto a quelli originali. L’indagine, condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Modena, è stata avviata a partire da un’analisi operativa di rischio, denominata “Follow the Ticket”, elaborata dal Nucleo Speciale Beni e Servizi.
Grazie alla sinergia tra il Nucleo Speciale e l’operato sul territorio del Nucleo di Polizia Economica e Finanziaria, è stato possibile approfondire la posizione fiscale di due coniugi residenti a Modena, la cui attività nel mercato dei biglietti ha destato particolare attenzione. Tra il 2020 e il 2025, infatti, hanno registrato un acquisto massivo di biglietti per eventi sportivi e musicali, attingendo dalle principali piattaforme autorizzate.
