Mongabay Latam vince il Global Shining Light Award per l’eccellenza nel giornalismo investigativo.
Una Ricerca nei Luoghi più Pericolosi
Pochi redazioni si avventurano nei luoghi più oscuri dell’Amazzonia e ancor meno riescono a tornare con prove sufficienti a influenzare le politiche. Mongabay Latam ha compiuto questa impresa rischiosa, guadagnandosi l’attenzione internazionale e un riconoscimento tra i più prestigiosi nel campo del giornalismo investigativo.
Alla cerimonia del Global Shining Light Award, sono stati premiati anche reportage provenienti da Nigeria, Egitto e Messico. Questa onorificenza riconosce il valore del giornalismo fatto sotto minaccia e, in questo caso, il pericolo era concreto. L’inchiesta si è svolta in aree dove i giornalisti devono stare attenti anche solo a fare una sosta, lifrangiando un’area influenzata dal crimine organizzato.
I reporter di Mongabay Latam hanno trascorso un anno intero a mappare un network di piste aeree clandestine immerse nelle foreste remote del Perù, dove i leader indigeni sono stati uccisi per aver resistito all’invasione. Negli ultimi anni, quindici di questi leaders hanno perso la vita.
