Nuove misure digitali del MIM: semplificazione per il Fascicolo elettronico dei professori

Nuove misure digitali del MIM: semplificazione per il Fascicolo elettronico dei professori

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito è impegnato nello sviluppo di una nuova piattaforma...

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito è impegnato nello sviluppo di una nuova piattaforma digitale dedicata agli insegnanti di ogni ordine e grado di istruzione. Questa innovazione, attesa entro la fine dell’anno solare, comprenderà un’area riservata in cui verrà istituito un fascicolo elettronico personale per ciascun docente.

Il Fascicolo Unico Digitale del Docente

Secondo fonti dal Ministero, una delle principali novità riguarderà l’implementazione di un fascicolo unico digitale per ogni docente. Questo sistema consentirà di accedere a una piattaforma tramite SPID o CIE, collegata al codice fiscale del docente. All’interno di questo fascicolo, saranno archiviati dati fondamentali per la carriera, come l’anzianità di servizio, la continuità presso l’attuale istituto, i titoli di studio (abilitazioni, concorsi superati, master di II livello, corsi di perfezionamento) e altre informazioni rilevanti come le esigenze familiari e gli esami di Stato sostenuti.

La creazione di questo sistema avrà un impatto significativo sulle procedure di mobilità degli insegnanti. Infatti, grazie a una solida digitalizzazione delle informazioni, sarà possibile gestire in modo più flessibile le istanze per le graduatorie interne degli istituti, semplificando notevolmente le operazioni per i docenti che devono affrontare il problema della perdente posto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *