Nuove scoperte: l’aumento del livello del mare accelera in Africa
Il lavoro di Ghomsi porta l’attenzione sull’importanza di avere dati più affidabili riguardo alla subsidenza del suolo e all’aumento relativo del livello del mare in molte aree dell’Africa. Senza dati adeguati, è difficile valutare i rischi di allagamento e altre minacce.
Ricercatori come Leon Hauser, che hanno esaminato la vulnerabilità delle coste africane, notano che è fondamentale migliorare la raccolta di dati sul campo per garantire analisi più accurate. In un futuro sempre più incerto per le comunità costiere, il messaggio di Ghomsi è chiaro: le scelte dei paesi del Nord globale possono avere ripercussioni significative in tutto il mondo, e le comunità in Africa sono in prima linea in questo confronto con la crisi climatica.
Fonti:
– Ghomsi, F. E., et al. (2025). *Accelerating sea level rise in Africa and its large marine ecosystems since the 1990s*. Communications Earth & Environment, 6(1). doi:10.1038/s43247-025-02965-z
– Osanyintuyi, A. J., et al. (2022). *Nearly five decades of changing shoreline mobility along the densely developed Lagos barrier-lagoon coast of Nigeria*. Journal of African Earth Sciences, 194, 104628. doi:10.1016/j.jafrearsci.2022.104628
– Hauser, L., et al. (2023). *A scoping study on coastal vulnerability to relative sea level rise in the Gulf of Guinea*. AFD Research Papers.
In questo contesto, è essenziale che le politiche e le azioni di attuazione delle strategie di adattamento vengano ampliate e rafforzate per affrontare questa crescente minaccia generata dal cambiamento climatico.
Non perderti tutte le notizie di green su Blog.it
