Opzioni economiche di ChatGPT ora mostrano annunci pubblicitari: scopri cosa cambia.

Opzioni economiche di ChatGPT ora mostrano annunci pubblicitari: scopri cosa cambia.

Opzioni economiche di ChatGPT ora mostrano annunci pubblicitari: scopri cosa cambia.

Gli utenti di ChatGPT potrebbero presto iniziare a vedere pubblicità durante le loro conversazioni. OpenAI ha annunciato lunedì di aver avviato ufficialmente dei test per introdurre annunci sulla sua piattaforma di intelligenza artificiale. Questi annunci appariranno come collegamenti etichettati come “sponsorizzati” in fondo alle risposte di ChatGPT. OpenAI assicura che le pubblicità “non influenzano le risposte che ChatGPT fornisce”.

Target per la Visualizzazione degli Annunci

Attualmente, gli annunci saranno visibili solo per gli utenti della versione gratuita di ChatGPT o per coloro che utilizzano il piano Go a basso costo, che costa 8 dollari al mese. Gli utenti con sottoscrizioni Plus, Pro, Business, Enterprise e Education non vedranno alcuna pubblicità. Pertanto, chi desidera evitare le pubblicità dovrà sostenere un costo minimo di 20 dollari al mese per l’abbonamento Plus. Esiste anche un modo per ridurre la visualizzazione degli annunci: OpenAI indica che gli utenti possono “rinunciare agli annunci nella versione gratuita in cambio di un numero inferiore di messaggi gratuiti giornalieri”.

Gestione degli Annunci per gli Utenti

Gli utenti del piano Go non hanno la possibilità di disattivare gli annunci, ma quelli che utilizzano sia il piano gratuito che quello Go possono rimuovere le pubblicità, fornire feedback sugli annunci, disattivare la personalizzazione pubblicitaria e impedire che gli annunci siano basati su conversazioni precedenti. Inoltre, gli utenti possono scegliere di eliminare i dati relativi agli annunci. Secondo le informazioni fornite da OpenAI, gli inserzionisti riceveranno solo dati sulle “visualizzazioni e i clic aggregati degli annunci”, senza accesso a informazioni personalizzate delle conversazioni degli utenti.


Non tutte le categorie di utenti e conversazioni saranno eleggibili per visualizzare annunci. Ad esempio, gli utenti alattici a meno di 18 anni e le conversazioni su temi sensibili come salute, salute mentale o politica non vedranno pubblicità. Inoltre, anche gli utenti adulti che utilizzano le versioni gratuita e Go potrebbero non iniziare a visualizzare annunci immediatamente, poiché la funzionalità è ancora in fase di sperimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *