Papa Leone nomina San John Henry Newman Dottore della Chiesa per il Giubileo dell’Educazione.

Papa Leone nomina San John Henry Newman Dottore della Chiesa per il Giubileo dell’Educazione.

Il Pontefice ha ulteriormente enfatizzato il ruolo delle istituzioni educative, affermando: “Incoraggio a fare delle scuole, delle università e di ogni realtà educativa – anche informali e di strada – i luoghi di una civiltà di dialogo e di pace”. Qui, la scuola viene vista come un crocevia di incontri e scambi, un punto di partenza per costruire relazioni pacifiche e proficue in una società che spesso fa fronte a polarizzazioni e conflitti.

Con la proclamazione di Newman a Dottore della Chiesa, il Papa invita a guardare al passato e a trarre insegnamenti per costruire un presente e un futuro sostenibili. L’educazione non dovrebbe limitarsi alla trasmissione di nozioni, ma dovrebbe essere un viaggio di crescita personale e collettiva, una vera e propria avventura di scoperta. Le parole di Leone XIV non solo risuonano con la storia di credenze e valori, ma pongono anche domande cruciali su come dovremmo vivere e imparare insieme oggi.

Infine, la riflessione sul ruolo educativo in un contesto globale complesso pone l’accento sulla responsabilità condivisa di educatori, studenti e famiglie nel costruire una società più giusta e solidale. Riconoscendo le sfide che ci attendono, l’insegnamento e la formazione possono essere i motori di un cambiamento positivo, un faro di speranza nel buio.

Fonti ufficiali: Vaticano, Congregazione per l’Educazione Cattolica.

Non perderti tutte le notizie di Scuola e Università su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *